INCONTRO CON L’AUTORE: ENNIO COMINETTI

Quando
giovedì, 29 Ottobre 2020 alle ore 18:30 - 20:00

Giovedì 29 ottobre, ore 18:30, presso Villa Bernasconi, incontro con l’autore:
Ennio CominettiBeethoven. Il piccolo mondo del titano della musica nel duecentocinquantesimo anniversario della nascita del grande musicista

 

“Beethoven. Il piccolo mondo del titano della musica” (EurArte, 2020) è il volume di Ennio Cominetti che celebra il duecentocinquantesimo compleanno del compositore, pianista e direttore d’orchestra tedesco. L’autore racconta le vicende che hanno costellato l’intensa e travagliata esistenza di Ludwig van Beethoven, considerato il titano della musica. Andando a frugare negli angoli più remoti della sua vita, Cominetti è riuscito a mettere a nudo la complessa e contraddittoria personalità del compositore tedesco, facendo emergere anche il suo lato del carattere più vero, ripulito dall’aura di santità secolare prodotta dalla fantasia dei numerosi appassionati della sua musica, i quali spesso si rifiutano di comprendere come proprio il creatore di quelle opere sublimi non fosse umanamente altrettanto sommo e potesse cedere alle umilianti meschinità dell’uomo comune.

 

ENNIO COMINETTI
È organista, compositore, direttore di coro e d’orchestra. Svolge attività in ogni parte del mondo. Si è esibito come solista e come direttore, con più di duemila concerti, nelle più importanti cattedrali e in alcuni fra i più noti teatri di Europa, Nord, Centro e Sud America, Medio Oriente e Africa. Ha inciso CD, realizzato video, scritto articoli per riviste musicali italiane ed europee, tenuto conferenze, master class, presieduto giurie. Compositore di musica organistica, strumentale, corale e per banda, ha avuto svariate rappresentazioni per Rai, Bayerishe Rundfunk. Per alcuni anni ha diretto il dipartimento di Musica Sacra dell’Arts Academy di Roma. Attualmente è consulente esterno per la Storia e l’Interpretazione della Musica Italiana presso alcune facoltà universitarie europee. Fra i lavori di saggistica musicale editi da EurArte sono da ricordare: “Marco Enrico Bossi” (2013), “Note d’organo” (2012) e “Introduzioni all’ascolto e alla interpretazione del Das Wohltemperierte Klavier di Johann Sebastian Bach” (2012). Con Clara Bertella, ha scritto “Io Verdi mi racconto…” (EurArte, 2013) e “Musica in tavola. Le ricette dei grandi musicisti italiani” (EurArte, 2015). Tra le sue recenti pubblicazioni: “Ah che bel vivere. Guida ai piaceri della tavola e ai luoghi del grande Rossini” (EurArte, 2018), “Gioacchino Rossini. Il genio burlone” (Unicopli, 2019) e “Leonardo e la musica” (Unicopli, 2019).

PRENOTAZIONE

Tipo di biglietto Posti
Prenotazione gratuita
Partecipante 1

Iscrivimi alla newsletter di Villa Bernasconi per rimanere informato sulle attività.


Ho compreso e accetto che i dati inseriti verranno trattati secondo l'informativa pubblicata a questo indirizzo.


villabernasconiINCONTRO CON L’AUTORE: ENNIO COMINETTI