Qui c’è Campo

Quando
sabato, 11 maggio 2019 alle ore 14:00 - 18:30

Qui c’è campo, è un evento del Comune di Cernobbio in collaborazione con ColdirettiFondazione MinoprioSocietà Ortofloricola Comense e altre associazioni del territorio. Nasce con l’obiettivo di stimolare la creazione e lo sviluppo di nuove attività agricole, che servano a rivitalizzare e a valorizzare il territorio, anche in termini di attrazione turistica, attraverso però una corretta gestione e manutenzione. L’evento prevede diversi momenti e location, a Villa Bernasconi si svolgerà la giornata di formazione orticola rivolta a coloro che vogliono avviare un’attività agricola, a chi l’ha già iniziata e vuole saperne di più o semplicemente a chi è curioso dell’argomento.

Ogni conferenza è a posti limitati su prenotazione.
Ingresso su due turni a 5.00€.

🥕 PROGRAMMA 🍅

Dalle ore 09:30 alle ore 18:30 in largo Campanini
Esposizione di aziende fornitrici di mezzi tecnici


Ore 14.30 e ore 16.00 in sala musica
🥕 “Aprire un’azienda agricola, come e perchè”
Dario Bianchi direttore di confagricoltura Como Lecco; Giovanni Mazzucotelli agricoltore orticoltore km0.

Un dialogo tra un tecnico esperto e un giovane imprenditore agricolo, domandandosi: perchè iniziare l’attività agricola? Ha senso nel nostro territorio? Con quali prospettive e obiettivi? E poi: consigli, idee, suggerimenti per districarsi al meglio nel mondo dei contributi, delle regole, della burocrazia e del fisco. Il tutto pensato sia per chi vorrebbe iniziare l’attività agricola, sia per chi l’ha già iniziata, ma vuole approfondire l’argomento.


Ore 16.00 e ore 17.15 in mansarda
🍅 “Coltivare Bio”
Antonio Corbari, orticoltore pioniere della produzione bio in Italia, presidente nazionale AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica); Tommaso Montorfano titolare di Fraschina azienda agricola bio.

Il biologico è un mondo in costante e continua crescita. Sempre più persone hanno imparato ad apprezzare le caratteristiche e le peculiarità dei prodotti bio, e oggi un’agricoltura di qualità non può più prescindere dal metodo bio. Antonio Corbari, pioniere in Italia nell’orticoltura biologica e oggi presidente di AIAB (associazione italiana agricoltura biologica), ci racconta la sua esperienza e condivide con noi gli innumerevoli consigli su come iniziare e gestire un’attività agricola biologica.


ore 16.00 e ore 17.15 in torretta
🍆 “Riscoprire le varietà locali”
Alice Pasin di civiltà contadina; Anna Zottola di Fondazione Minoprio.

Ogni territorio porta con se una tradizione e una storia legata all’agricoltura, e le varietà di piante che si adattano ad uno specifico territorio sono protagoniste di queste tradizioni. Spesso inoltre le varietà locali hanno caratteristiche e qualità uniche e molto interessanti. Civiltà Contadina e fondazione Minoprio ci accompagnano nella riscoperta delle varietà tipiche del territorio lariano, anche in un ottica di valorizzazione e rilancio imprenditoriale.

PRENOTAZIONE

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

villabernasconiQui c’è Campo