PROGRAMMA ALL’INSEGNA DELLA NATURA PER IL PONTE DEL 25 APRILE

Tutto il lungo week end del Ponte del 25 aprile 2023 sarà all’insegna della celebrazione della Natura, uno dei tre temi conduttori dell’anno di Villa Bernasconi con un ricco programma di eventi collaterali della mostra “Plinio Effetto Serra. Artwork by Vanni Cuoghi”.

Domenica 23 aprile 2023 alle ore 15 ritorna per i più giovani l’appuntamento con “Lupus in Tabula. L’eco della foresta”, il gioco partecipativo ideato e con Pietro Cerchiello proprio ispirandosi alla mostra in corso, in cui sarà necessario mettere alla prova le proprie strategie e abilità di persuasione per riuscire a vincere. L’attore Pietro Cerchiello guiderà i partecipanti in una storia mai sentita… piena di intrighi e sorprese che inizia così: “Si dice che tanto tempo fa, in una terra lontana, esistesse una città ai margini di una foresta. Si dice che la notte si sentisse questa foresta parlare. E che chiunque vi entrasse, non fu mai più rivisto.
Si dice che questa foresta non fosse in realtà così tanto lontana. E che questa storia non è poi di così tanto tempo fa…”.
La partecipazione è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria QUI.

Villa Bernasconi sarà inoltre aperta straordinariamente martedì 25 aprile 2023, dalle ore 10 alle ore 18 e alle ore 11, i visitatori del museo potranno partecipare ad una visita guidata alla mostra “Plinio Effetto Serra. Artwork by Vanni Cuoghi” in compagnia del curatore Aldo Premoli (compresa nel biglietto d’ingresso alla mostra e visitabile fino al 2 ottobre 2023).
Sarà anche l’ultimo giorno di esposizione in museo della serie di documenti inediti dell’archivio storico comunale esposti in occasione del Centenario del Monumento ai Caduti a Cernobbio (18 marzo 1923 – 18 marzo 2023), che fu fortemente voluto dalla popolazione “in riconoscenza verso i suoi Figli Caduti per la Patria“ e dal Cavalier Davide Bernasconi, Presidente del Comitato promotore.

Fino al 20 maggio 2023, in occasione degli “Incontri Moda a Villa Bernasconi”, nella Sala del Pavone Tacchinato è allestita la “Capsule – Il Centenario dell’azienda Clerici Tessuto”, con l’esposizione di sei tessuti che fanno parte della collezione creata appositamente per la celebrazione dei cent’anni della fondazione, ricorrenza avvenuta nel 2022

 

villabernasconiPROGRAMMA ALL’INSEGNA DELLA NATURA PER IL PONTE DEL 25 APRILE