TOMORROW’S HERITAGE, LA MEMORIA DEL DOMANI

TOMORROW’S HERITAGE, LA MEMORIA DEL DOMANI

Villa Bernasconi è stata selezionata tra i beni culturali della Regione Lombardia oggetto di progetti di riqualificazione culturale per il progetto Tomorrow’s Heritage!

Tomorrow’s Heritage, la memoria del domani. Data Driven Regeneration Project è un progetto realizzato da Fondazione Fitzcarraldo col contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Data Science for science and society”.

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un prototipo che, grazie alla raccolta e l’interpretazione dei dati e attraverso gli strumenti della data science, possa supportare i decisori nella valutazione di progetti di valorizzazione del patrimonio a base culturale.
Fondamentale per alimentare la ricerca è la raccolta delle opinioni dei cittadini, che si svolge tramite l’analisi delle recensioni web e un chatbot, che sottoporrà domande su casi selezionati di rigenerazione urbana della Regione Lombardia e accoglierà segnalazioni su un bene culturale che si conosce o a cui si è particolarmente legati in tutta Italia.

La descrizione del progetto, i beni selezionati e il chatbot sono disponibili sulla pagina web del progetto.

villabernasconiTOMORROW’S HERITAGE, LA MEMORIA DEL DOMANI