OSPITE CERNOBBIESE. IATH ACADEMY

OSPITE CERNOBBIESE. IATH ACADEMY

Partner strategico in ambito turistico, nonché vicino di casa di Villa Bernasconi, IATH Academy nasce nel 2004 a Cernobbio per formare nuovi professionisti nel settore del Turismo e diffondere la cultura dell’Ospitalità.

Il territorio in cui opera l’Accademia è strettamente connesso alla sua missione: Cernobbio infatti, e più in generale il Lago di Como sono da sempre conosciuti in tutto il mondo per i loro prestigiosi alberghi e ristoranti di lusso.
Il metodo formativo promosso dall’ITS IATH prevede un forte legame tra la formazione e il mondo professionale, entrambi ambienti dove il lavoro di squadra facilita l’acquisizione di competenze tecniche e delle life skills necessarie per ricoprire il ruolo di Hotel manager.

Al centro di questi ambiziosi obiettivi ci sono i giovani, destinatari dei percorsi formativi di alto livello. Come nel caso di Villa Bernasconi, il cui progetto ha tra gli obiettivi principali il coinvolgimento delle giovani professionalità.
Alla luce dei comuni propositi e dell’appartenenza allo stesso territorio, IATH Academy e Villa Bernasconi hanno collaborato in questi anni nella realizzazione di diversi progetti. Ne sono recenti esempi, il laboratorio di co-progettazione finalizzato alla produzione di un contenuto podcast accessibile a persone sorde e il laboratorio di idee “Eventi a Villa Bernasconi”.

Il primo, attualmente in corso, coinvolge una classe nell’ambito del più ampio progetto “Villa Bernasconi. La casa che parla…a tutti!” curato da Rataplan e finanziato da Regione Lombardia. Il secondo invece si è svolto nell’ambito del corso di Events Management della professoressa Anna Clerici nello scorso anno accademico, producendo interessanti proposte per un target di giovani.

IATH Academy, insieme all’Istituto Comprensivo di Cernobbio e alla scuola secondaria “Don Umberto Marmori” si trova nella Palazzina storica che fu sede direzionale delle Tessiture Bernasconi.

villabernasconiOSPITE CERNOBBIESE. IATH ACADEMY