L’eleganza dello stile Liberty torna protagonista a Villa Bernasconi, dove dall’8 al 14 luglio 2025 il Comune di Cernobbio rinnova l’appuntamento con l’Art Nouveau Week che quest’anno festeggia la settima edizione : una settimana dedicata alle arti di inizio Novecento, tra musica, moda, creatività e cultura.
L’evento, che quest’anno approfondisce il tema della Farfalla, è organizzato dall’Ass. Italia Liberty e curato da Andrea Speziali con un comitato scientifico e d’onore, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo. Un palinsesto di appuntamenti, tra visite guidate, grandi tour, mostre e convegni. Il ricco patrimonio Liberty dell’Italia tutto da scoprire: oltre 100 itinerari da nord a sud, scopri tutte le proposte nelle varie regioni QUI
Durante il festival, la Lombardia si trasformerà nella “capitale italiana del Liberty”, con un ricco programma di appuntamenti in 10 città, tra le quali anche Cernobbio sarà protagonista con tanti incontri ed eventi dedicati.
PROGRAMMA DI VILLA BERNASCONI
Martedì 8 luglio 2025 h.18-20
APERTURA ART NOUVEAU WEEK
Voli e battiti
Dj set a cura di Fabio Borghetti nel giardino di Villa Bernasconi
La selezione musicale di musica elettronica, improvvisata dal vivo, spazierà attraverso brani evocativi, variazioni ritmiche ed eteree suggestioni, ad inseguire il volo di una fra le più eleganti creature viventi.
Possibilità di aperitivo (a pagamento) a cura di Il Baretto di Moltrasio.
h.18-19:30 Possibilità di visitare il museo della Villa gratuitamente previa prenotazione. L’orario d’ingresso per le visite è libero entro e non oltre le 19:30. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria QUI
Venerdì 11 luglio 2025 h.18-19:30
Liberty. Uno stile senza tempo
Conferenza in compagnia del designer Fulvio Alvisi
Durante la serata, in occasione dell’Art Nouveau Week e nell’ambito della mostra attualmente in corso Suggestioni. Erika Trojer, sarà donata al museo l’opera “Barbie Villa Bernasconi” ispirata alle farfalle liberty della villa e realizzata da Enrica Azzali.
Posti limitati. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria QUI
Sabato 12 luglio 2025 h.21-22
Serenata d’estate
Concerto di arpe celtiche a cura di Fabius Constable & the Harpbeat Orchestra
L’orchestra d’arpe celtiche più attiva al mondo, con oltre 1500 concerti tenuti nei quattro continenti: l’ensemble proporrà “Serenata d’estate” e brani inediti.
Ingresso libero
Domenica 13 luglio 2025 h.15-16:30
Il viaggio di Filugello, speranza per un futuro migliore
Laboratorio creativo under 14 con Cristina Quadrio
I giovani ospiti saranno stimolati a sognare e creare con carta, seta e colori nuove suggestioni legate al fantastico mondo del baco da seta, scoprendo la storia originale del Museo Casa di Villa Bernasconi.
Posti limitati. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria QUI
L’Art Nouveau Week è un evento a cura di Andrea Speziali, organizzato dall’Ass. Italia Liberty con il patrocinio del Ministero della Cultura, Enit e Council of Europe in collaborazione con il Comune di Cernobbio.
In concomitanza con l’Art Nouveau Week, Villa Bernasconi ospita anche un evento collaterale legato alla mostra diffusa Il viaggio del rinoceronte e il paradosso del tempo: “Stefano Bombardieri. Stazione di posta a Villa Bernasconi“, un nuovo progetto espositivo, in collaborazione con Galleria Galp, pensato per gli spazi liberty della Villa, come una “sosta simbolica” nel flusso narrativo della mostra madre. L’inaugurazione è in programma il 9 luglio alle ore 17, la mostra proseguirà fino al 5 ottobre 2025.