Calla

Cerca il decoro corrispondente e scattagli una foto

Calla
Zantedeschia

Se pensi che la calla sia un fiore, sei nel posto giusto perché oggi scoprirai che in realtà è una foglia! Infatti quella sua forma tipica ad “imbuto” bianca è in realtà una spata, ovvero una foglia che si è trasformata. Si tratta di un espediente di alcune piante che producono un fiore poco appariscente: per attirare gli insetti queste incredibili piante, proprio come i migliori copywriter di oggi, trasformano le loro foglie in cartelloni pubblicitari: cambiando il colore o la forma.

APPROFONDIMENTO

La forza delle foglie sta nell’adattarsi incredibilmente alle necessità della pianta; anche per questo motivo è uno degli organi vegetali più polimorfo, ovvero con la forma più variabile. Se pensiamo al cactus e all’ambiente arido dove vive, capiamo che deve trattenere più acqua possibile, ed ecco che trasforma le sue foglie in spine e modifica il fusto per immagazzinare liquidi.
Un genere di piante che ha trasformato le sue foglie in trappola sono le Nepenthes, delle piante carnivore originarie delle zone tropicali. Queste predatrici vegetali trasformano le loro foglie in ascidi una sorta di imbuto che è in grado di attirare gli insetti che, una volta entrati non riescono più ad uscire e vengono digeriti.
Un’ altra pianta che ha dell’incredibile è la Victoria amazonica, la ninfea più forzuta! Le sue foglie possono sostenere il peso di una persona. Questo è possibile perché ha una robusta rete di nervature che consentono di immagazzinare aria e di poter galleggiare. Le nervature di questa pianta ispirarono in parte la realizzazione del Crystal Palace in occasione della prima Esposizione Universale del 1851. Quindi, se ti trovi in Sud America e non ti sei portato dietro il salvagente, ricordati che esiste la Victoria amazonica!

adminCalla