Dipingimi su seta

Quando
lunedì, 21 Settembre 2020 alle ore Tutto il giorno

Due corsi di 8 lezioni

Primo corso: Tutti i lunedì dal 21 settembre 2020 dalle 16 alle 18

Secondo corso: Tutti i venerdì dal 25 settembre 2020 dalle 10 alle 12

a cura di Rosanna Pressato

Costo per partecipante: 200 euro + 10 euro card Villa Bernasconi “Ospite per un anno” (ingresso gratuito al museo per un anno)
Materiale incluso per la prima lezione.
Iscrizione obbligatoria qui con acconto 30 euro

Dai fiori degli illustratori dell’Art Nouveau ai fiori e alla seta di Villa Bernasconi: impariamo a dipingere su seta alcuni motivi e decori che hanno simboleggiato l’Art Nouveau e la Belle Époque. Ci faremo ispirare dalle opere pittoriche di Alphonse Mucha, Elisabeth Sonrel, Paul Berthon della mostra “Fiori Narrati” e da Villa Bernasconi, la casa che parla, con il suo interessante percorso didattico e storico. Esploreremo il mondo della seta, le sue origini, il ciclo produttivo e la metamorfosi, insieme alle splendide illustrazioni dei più grandi artisti dell’Art Nouvau.

Dipingeremo facendoci accompagnare dalle note musicali di compositori e musicisti d’epoca.

Rosanna Pressato

Artista poliedrica si è dedicata alla pittura come decoratrice, illustratrice, pittrice scenografa e negli ultimi anni come performer in sinestesia con altre arti in particolare la musica.

È direttrice artistica dell’Atelier Sinestesie di Como dove conduce corsi di pittura e scultura e sinestesie per adulti e bambini. Collabora da molti anni con musicisti e compositori che la vedono protagonista come artista visiva in progetti sinestetici.

La collaborazione con Andrea Talmelli, musicista, compositore, direttore dei conservatori di Reggio Emilia e Parma e attualmente direttore della Società di Musica Contemporanea di Milano, la sta portando ad esplorare nuove possibilità di linguaggi comuni tra le arti. Nella riscoperta delle Arti Applicate e del Design è tornata alla sua prima passione lavorativa di dipinto su tessuto dipingendo la seta e creando disegni per tessuto per aziende di abbigliamento moda comasche, partecipando con i suoi lavori a Premier Vision Paris.

PRENOTAZIONE

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

adminDipingimi su seta