Diletta Cancellato. La moda sostenibile di C-U di Diletta Cancellato
In mostra abiti e accessori della collezione Uniform
Si pronuncia “see you” il marchio della linea concepita da Diletta Cancellato. “Concepita” è il termine esatto, perché nel caso di cU (cancellato Uniform) i capi sono pensati per essere indossati quotidianamente, da quante più persone possibile. Indossati non significa però necessariamente consumati nel più breve tempo possibile: questo è il primo indizio di qualcosa di oggettivamente pensato in maniera diversa. Il progetto nasce infatti per vestire corpi che il sistema moda classifica da sempre con taglie che vanno dalla XS alla XL per la donna e dalla XS alla L per l’uomo. Ma questo stesso range di volumi Cancellato lo risolve con tre opzioni riferite esclusivamente all’altezza dell’individuo che le indosserà: la vestibilità è difatti progettata per altezze variabile da 1.30 a 1.90 metri, quindi anche da bambini o individui affetti da acondroplasia. Osservare la size guide del suo e-commerce risulta assai istruttivo.
Sono “divise” quelle di Cancellato? A loro modo sono anche questo. La versatilità dei capi facilita la condivisione di persona in persona, di taglia in taglia e di generazione in generazione: un modo per gettare il meno possibile, per allungare la vita di ogni capo.
Infine, il progetto prevede una produzione on demand, pratica che abbassa il rischio finanziario e ottimizza la distribuzione, eliminando il problema degli stock di invenduti.
cU prevede a questo scopo l’utilizzo di macchine per la maglieria 3D, che eliminano cuciture e spreco di materiale.
Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata.
Il nuovo progetto “Incontri Moda a Villa Bernasconi” del Comune di Cernobbio in collaborazione con l’Ass. Mediterraneo Sicilia Europa e il contributo di Regione Lombardia, è dedicato alla moda e fa perno sulla sede di Villa Bernasconi come storica residenza di industriali tessili che costruirono la loro fortuna su una visione futuribile di quella che allora era la produzione serica nella zona.
Il progetto, curato da Aldo Premoli, prende inoltre in considerazione le importanti manifestazioni che durante l’anno si svolgono a Cernobbio (Proposte, Concorso di eleganza, Forum Ambrosetti, Orticolario…) per creare un raccordo “culturale” di sostegno alla loro funzione economica o di marketing.
PRENOTAZIONE
Le prenotazioni non sono al momento disponibili per questo evento.