ore 17
Concerto per Pianoforte e toy piano
Il compositore australiano Paul Smith, in visita a Cernobbio, sarà ospite di Villa Bernasconi per un concerto insieme alla pianista Antonietta Loffredo.
PROGRAMMA:
Antonietta Loffredo, Pianoforte e Toy piano
Paul Smith, Constellations for toy piano, toy xylophone and wrist bells
Diana Blom, Japanese Knitting for toy piano and 3 knitting needles
Michael Hannan, Pilgrimage for toy piano
Diana Blom, Imperfect Reflection for toy piano & rainstick
Paul Smith, Deambulatory of His Holiness for piano & toy piano
Diana Blom, The Blue Ice Cave for piano and toy piano
Paul Smith , Pianoforte e Toy piano
Paul Smith, Cobblestones for toy piano
Paul Smith, “A Medium Communes” from Fantasy Songs for piano, toy piano and voice (new arrangement)
Merri Bell, Her policy of Repression for toy piano
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
Paul Smith, compositore e ricercatore con sede a Sydney, è Senior Lecturer in Music presso l’Università del New England in Australia. Specializzato nella scrittura di musica per il teatro musicale e per toy piano, prime delle sue opere sono state eseguite a Singapore, nel Regno Unito, in Italia, negli Stati Uniti e in Armenia, oltre a festival e concerti in Australia.
Nel 2022 ha ricevuto dalla radio ABC Classic la commissione di tre nuove composizioni per toy piano e flauto dolce, nell’ambito del Composer Commission Fund.
Prossime rappresentazioni dei suoi lavori includono l’opera “Songs of the Sirens” che sarà allestita sull’iconica Bondi Beach a Sydney, come parte del Bondi Festival. Paul è co-direttore artistico della Blush Opera e artista rappresentato dall’Australian Music Centre.
Antonietta Loffredo, apprezzata interprete del repertorio contemporaneo per pianoforte e toy piano, ha tenuto lecture e concerti in Europa, Medio Oriente, Cina, Australia, Nuova Zelanda, Argentina e USA. In Australia, presso la Western Sydney University, ha partecipato alla realizzazione di numerosi progetti, eseguendo opere per pianoforte e toy piano a lei dedicate e incidendo per la casa editrice Wirripang i CD “Childhood in Music”, “Shadows and Silhouettes” e “Antarctica”. Ha inoltre tenuto concerti, masterclass e workshop presso la University of New South Wales, il Wollongong Conservatorium of Music e l’Australian Institute of Music.
Il suo libro, The Toy Piano – From the Playroom to the Concert Platform, è stato pubblicato da Ut Orpheus Edizioni (Bologna, 2018).
PRENOTAZIONE
Le prenotazioni non sono al momento disponibili per questo evento.