Anche il 2022, dopo i buoni risultati dell’anno precedente nonostante la pandemia e le aperture a singhiozzo, conferma il trend di crescita del museo di Villa Bernasconi, che ha registrato un aumento del 25% dei visitatori e del 20% dei proventi dalla biglietteria rispetto al 2019.
Merito del successo va sia alle aperture straordinarie di agosto e dicembre, sia alla ricca e varia proposta culturale collaterale, con le mostre, i concerti e il Wow festival, gli incontri di Parolario e gli appuntamenti natalizi in collaborazione con la Città dei Balocchi , oltre alla sempre apprezzata proposta di visita interattiva e multimediale.
Il nuovo anno si presenta all’insegna della musica, della moda e della natura.
A gennaio, dopo il finissage delle mostre legate alla collaborazione con il Comune di Milano e il museo Casa Boschi Di Stefano, prenderà il via la mostra fotografica “Ritratti in musica tra Ottocento e Novecento” che rinnova la collaborazione con la Fondazione Arte Nova e la sua curatrice arch. Elena Franco. La mostra sarà corredata da eventi collaterali musicali e non solo.
Tra le novità anche un appuntamento mensile con musica dal vivo. Tutti gli ultimi lunedì del mese, i visitatori del museo saranno allietati dalle note suonate al pianoforte da Sergio Guatterini. Si comincia a gennaio con un programma dedicato ai valzer viennesi. Verso l’estate torneranno anche i grandi concerti dei “Ladri di note” della Fondazione La Società dei Concerti, mentre con la primavera inizieranno le celebrazioni del bimillenario della nascita di Plinio che proseguiranno con Parolario nel mese di giugno.
Tutto l’anno sarà scandito dagli appuntamenti mensili del calendario di workshop ed eventi “Moda a Villa Bernasconi” a cura di Aldo Premoli.
Grazie al contributo di Regione Lombardia, entro il mese di agosto, sarà attuato il progetto “Belvedere a Cernobbio 360” con il restauro di due soffitti e il riallestimento della mansarda e della vicina sala polifunzionale per le attività laboratoriali e gli eventi.
Spazio infine ai giovani con il progetto formativo “Cernobbio Music Campus”.
Il mese di gennaio è ricco di appuntamenti con due domeniche di apertura gratuita straordinaria: il 22 in occasione della Festa patronale di San Vincenzo e il 29 nell’ambito della nuova rassegna “Le quattro stagioni di Villa Erba”.
Sono inoltre aperti i nuovi bandi per il servizio civile e la dote comune presso il museo di Villa Bernasconi.