GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2024

Quest’anno le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) si terranno in Italia sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 a tema “Patrimonio in cammino”, con il coordinamento del Ministero della cultura.

Il tema italiano delle GEP 2024 “Patrimonio in cammino” riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

Il calendario degli eventi sarà costantemente aggiornato nel corso del mese di settembre sul sito del Ministero della cultura, in due sezioni distinte, rispettivamente dedicate alle iniziative previste nelle giornate di sabato e domenica e alle aperture straordinarie di sabato sera e trasmessi per la pubblicazione sul sito ufficiale europeo.

 

Domenica 29 settembre 2024 in concomitanza con le GEP, si terranno a Villa Bernasconi le visite guidate di Ville Aperte in Brianza edizione autunno e Libri di Corsa 2024, la staffetta di libri a partecipazione gratuita tra le little free library lungo la Lake Como Poetry Way (LCPW).
I visitatori potranno portare uno o più libri da donare nell’ambito della staffetta e allo stesso tempo prendere parte a una delle visite guidate nelle fasce orarie indicate.
Un’iniziativa per mettere il patrimonio in cammino attraverso i corridori dell’Athletic Team Lario ATL!

villabernasconiGIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2024