Sabato 2 e domenica 3 aprile 2022 Villa Bernasconi aderisce alla prima edizione delle Giornate Nazionali delle Case dei Personaggi Illustri italiani, promossa dall’Associazione Nazionale Case della Memoria con il patrocinio di ICOM Italia.
L’Associazione “riunisce le case dove vissero personaggi illustri in ogni campo del sapere, dell’arte, della letteratura, della scienza, della storia e si propone di far conoscere e valorizzare queste significative dimore storiche, con la consapevolezza che non è possibile leggere le opere immortali dei grandi scrittori, ammirare i dipinti e le sculture di artisti geniali, in definitiva conoscere la storia, senza “incontrare” i suoi protagonisti, il loro vissuto, il forte legame con il territorio”.
L’elenco completo di tutti i luoghi aperti è disponibile sul sito www.casedellamemoria.it
Villa Bernasconi è stata la casa di Davide Bernasconi, imprenditore illuminato che a Cernobbio fondò le Tessiture Seriche Bernasconi, un importante stabilimento per la produzione di seta che portò un grande ammodernamento a tutta la cittadina. Le testimonianze degli ex dipendenti della Tessitura raccontano di un dirigente molto umano, attento alle loro esigenze anche familiari; apportò inoltre delle migliorie tecnologiche alla produzione, in particolare con l’introduzione dei telai meccanici.
Oggi Villa Bernasconi è il Museo della “casa che parla” che racconta “in prima persona” la propria storia, quella della famiglia Bernasconi e delle Tessiture, attraverso installazioni, contenuti digitali, oggetti, ricordi e testimonianze. I visitatori vengono accolti come dei veri e propri ospiti che potranno vivere un’esperienza coinvolgente, interattiva ed emozionante.
Al Liberty Pop Up Store è inoltre possibile fare acquisti fra una selezione di libri d’arte e botanici e quattro collezioni di artigianato artistico ispirate alle storie della villa.
Nelle due giornate Villa Bernasconi sarà aperta regolarmente dalle 10:00 alle 18:00 con prenotazione consigliata qui.
Il Museo è sempre aperto dal venerdì al lunedì, 10:00 – 18:00.