GRAZIE 2023!
Auguri di buon anno al museo

La fine dell’anno si avvicina e in Villa Bernasconi si attende il visitatore che consentirà al museo di tagliare il traguardo dei 10.000 visitatori totali nell’anno. Un’ulteriore conferma della sua attrattività turistica e del suo valore come polo culturale di riferimento per la comunità, con un terzo di pubblico proveniente da aree limitrofe, un terzo italiano e un terzo straniero.

Al museo si conclude l’anno con l’appuntamento “auguri sotto il vischio”.
Domenica 31 dicembre 2023 l’ingresso al museo, aperto dalle 10 alle 18 con orario continuato, sarà gratuito per tutti. Il primo dell’anno il museo sarà aperto dalle 14 alle 18 con ingresso a pagamento salvo convenzioni gratuite.

Fino al 7 gennaio 2024 vi aspettano anche le iniziative di Città dei Balocchi con attrazioni per i più piccoli, appuntamenti culturali e spettacoli nello scenografico igloo in giardino.

Tutte le domeniche Villa Bernasconi propone “Giro al museo” visite guidate in lingua inglese e spagnolo di Emanuela Fantinato.

Continua la collaborazione con le attività commerciali di Cernobbio grazie alla quale tutti i clienti, presentando in biglietteria voucher o scontrino di acquisto avranno biglietto scontato a € 5,00 (rimane sempre gratuito per under 14, over 75, Cernobbiesi e altre categorie). La prenotazione è obbligatoria qui.

Sono incluse nella visita le due mostre in corso.

Fino al 30 gennaio 2024 “Un lusso quieto”, selezionatissima mostra di smoking e bottoni, dal 1900 al 1960, della collezione privata della storica Sartoria Orefice di Cernobbio.
Fino al 1° maggio 2024 la grande mostra del Comune di Cernobbio in collaborazione con l’Ass. Mediterraneo Sicilia Europa “Plantalia. Arte natura e intelligenza artificiale”, una personale di Debora Hirsh a cura di Aldo Premoli.
Per la prima volta, Arte e Scienza dialogano a Villa Bernasconi in una fusione di Pittura e Intelligenza Artificiale, in cui Debora Hirsch ci invita a varcare la soglia tra tangibile e digitale, effimero ed eterno.
La mostra di Villa Bernasconi è la terza tappa del ciclo di opere PLANT, iniziato al Museo di Santa Maria della Scala a Siena, proseguito al Museo botanico della stessa città, poi giunto presso la Boccanera Gallery di Trento.
L’esposizione cernobbiese è però l’unica ad oggi a proporre contemporaneamente animazioni digitali su display e pittura su tela.
Presso LA CERNOBBINA ART STUDIO, è allestita in contemporanea un’esposizione di approfondimento sulle tecniche dell’arte generativa, in particolare dell’Intelligenza Artificiale.

A tutti i visitatori sarà regalato il Calendarietto 2024 liberty della villa.

 

PROGRAMMA

Fino al 30 gennaio 2024
Un lusso quieto
Selezionatissima mostra di smoking e bottoni, dal 1900 al 1960, della collezione privata della storica Sartoria Orefice di Cernobbio. A cura di Aldo Premoli
SCOPRI DI PIU’


Fino all’1 maggio 2024
Plantalia. Arte Natura e Intelligenza artificiale
Una personale di Debora Hirsh. A cura di Aldo Premoli
SCOPRI DI PIU’


Domenica 31 dicembre 2023 ore 10-18
Auguri sotto il vischio
Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria


Mercoledì 3 gennaio 2024 ore 15-17
Laboratorio “Tulle e il taglialegna” con Anna Danielon
Laboratorio su prenotazione cittadeibalocchi30@gmail.com


Venerdì 5 gennaio 2024 ore 15-17
Laboratorio “Tulle e il taglialegna” con Anna Danielon
Laboratorio su prenotazione cittadeibalocchi30@gmail.com

adminGRAZIE 2023!
Auguri di buon anno al museo