Anche Villa Bernasconi aderisce giovedì 18 maggio 2023 alla Giornata Internazionale dei Musei di ICOM con un’apertura straordinaria dalle ore 14 alle ore 18 e un ricco programma di appuntamenti gratuiti sul tema dell’anno “Musei, Sostenibilità e Benessere” organizzati in collaborazione con la Biblioteca comunale di Cernobbio, l’Associazione Studio di via dell’Orto con Silvia Ostini – psicologa psicoterapeuta e Elena Gaietta – Yoga & Mindfulness Coach, Return2Nature con Daniela Morittu e le sue allieve del corso d’arpa.
Programma
ore 13-14. Riservato alle scuole.
Abbracciosauriamoci con Marco Marchetti, bibliotecario di Cernobbio.
Laboratorio creativo ispirato al libro “L’abbracciosauro” di Rachel Bright, una storia in rima sull’amicizia e lo stare bene insieme.
Età: 5-6 anni
ore 14: Visita guidata al museo e alla mostra “Plinio Effetto Serra. Artwork by Vanni Cuoghi”.
ore 15:30-16: Ascoltare consapevolmente con Elena Gaietta, Yoga & Mindfulness Coach, fondatrice del progetto doUyoga e collaboratrice dell’Associazione Studio di via dell’Orto di Cernobbio.
Una breve pratica energetica e meditativa focalizzata sull’ascolto, enfatizzando le nostre sensazioni al suono ed al ritmo della musica.
In preparazione al concerto di arpa che segue.
ore 16: Corde d’arpa: respiro e medito performance di Daniela Morittu con le sue allieve del corso d’arpa, in collaborazione con Return2Nature.
ore 16:15-16:45: Cultura e benessere: come l’arte ci permette di contattare la nostra anima con Silvia Ostini, psicologa e psicoterapeuta, presidente dell’Associazione Studio di via dell’Orto di Cernobbio.
In una società che predilige il mondo della ragione, c’è poco spazio per coltivare l’anima e il mondo delle emozioni. Il rapporto con la natura, la cultura, l’arte sono il viatico per il mondo dell’anima e l’antidoto contro lo stress della società odierna.
ore 17: Corde d’arpa: respiro e medito performance di Daniela Morittu con le sue allieve del corso d’arpa, in collaborazione con Return2Nature.
ore 17:15-17:45: Yoga sulla sedia con Elena Gaietta, Yoga & Mindfulness Coach, fondatrice del progetto doUyoga e collaboratrice dell’Associazione Studio di via dell’Orto di Cernobbio.
Scopriamo come una semplice sedia possa diventare un prezioso supporto per la pratica yoga, da sperimentare a casa, in ufficio ed ogni qualvolta necessitiamo di rigenerarci.
ore 17:45: Cultura è benessere?, chiusura della giornata con la dr.ssa Maria Angela Ferradini.
Durante la giornata sarà possibile acquistare al bookshop della villa una serie limitata di 20 biglietti al prezzo speciale di 10€ che daranno diritto a due ingressi a data aperta al museo e tra i quali sarà sorteggiata l’aggiudicazione della t-shirt d’artista di Vanni Cuoghi “SalviAMOCI n. 7” della collezione realizzata in occasione dell’EARTH DAY 2023 con la finalità di sostenere progetti del territorio per la salvaguardia dell’ambiente.
L’ingresso al museo e la partecipazione alle attività in programma sono liberi e gratuiti