Le storie matematiche di Villa Bernasconi

Il primo ciclo di laboratori proposti nel 2019 dal museo di Villa Bernasconi è dedicato alla matematica.

Come fare matematica in modo diverso dal solito e soprattutto divertendosi? Ascoltando le storie matematiche che Cristina Sperlari, insegnante della scuola primaria e autrice del blog Il Piccolo Friedrich ha creato per l’occasione, facendosi ispirare dai decori della villa.

Gli appuntamenti in programma sono cinque e sono rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni e alle loro famiglie. Prenotazione obbligaria, costo Euro 10,00 a laboratorio.

Sabato 26 gennaio 2019, ore 16-18: A caccia … di geometrie.
I bambini, attraverso una storia fantastica, saranno accompagnati alla scoperta della matematica e della geometria che li circonda. Una caccia al tesoro li porterà a ricercare all’interno della Villa alcuni elementi geometrici che riveleranno dei segreti affascinanti. Infine, in un laboratorio manipolativo, i bambini potranno costruire elementi geometrici decorativi, da esplorare con attenzione.
👉 Prenotazione obbligatoria qui

Sabato 9 febbraio 2019, ore 16-18: Un mondo simmetrico.
Un viaggio alla scoperta delle simmetrie che ci circondano e delle meraviglie nascoste nelle figure simmetriche, che possono essere create con semplici e affascinanti strumenti. I bambini scopriranno le magiche simmetrie di Villa Bernasconi e potranno esplorare diverse modalità e tecniche per costruire figure simmetriche.
👉 Prenotazione obbligatoria qui

Sabato 23 febbraio 2019, ore 16-18: Costruiamo i nostri fregi.
Villa Bernasconi ha un aspetto così piacevole e armonico anche perché è decorata con tanti meravigliosi fregi che si trovano in tutte le sue stanze… I bambini potranno scoprire le caratteristiche geometriche dei fregi attraverso un lavoro di osservazione e di manipolazione delle figure geometriche. Inoltre, attraverso svariati materiali e strumenti a loro disposizione, potranno cimentarsi nella costruzione di fregi…che possono continuare anche all’infinito!
👉  Prenotazione obbligatoria qui

Sabato 2 marzo 2019, ore 16-18: Matematica da calpestare.
È possibile…calpestare la matematica??? Ma certo! E non per rabbia o per antipatia… Ma per scoprire i suoi incredibili segreti, che si nascondono fin sotto ai nostri piedi! I bambini esploreranno i pavimenti della Villa e proveranno a ricreare le loro strutture costruendo delle “magiche” piastrelle che in un attimo si moltiplicheranno sotto i loro occhi! Uno spettacolo davvero da non perdere. E tutto grazie alla matematica!
👉  Prenotazione obbligatoria qui

Sabato 16 marzo 2019, ore 14-18: Festa della matematica 2019.
Un’incredibile occasione per festeggiare la Giornata Internazionale della Matematica, attraverso una serie di laboratori coinvolgenti allestiti nelle diverse stanze della Villa. Si potrà giocare con l’arte e la geometria, risolvere problemi divertenti che spuntano dagli arredi, divertirsi con sfide e rompicapo e scoprire le incredibili meraviglie della matematica attraverso attività divertenti e stimolanti, che faranno appassionare grandi e piccini! 
👉 Prenotazione obbligatoria qui

villabernasconiLe storie matematiche di Villa Bernasconi