LIBERTY CON L’ARTE

Continuano i laboratori gratuiti con lo staff di Villa Bernasconi a tema naturale e floreale per imparare a conoscere lo stile Liberty. A cura di Kristina Zani.

Per tutti i bambini di età compresa dai 6 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria sul sito.

 

APPUNTAMENTI  2024

GENNAIO

Sabato 6 gennaio 2024: VETRO COMANDA COLOR ORE 16-17:30
Prendendo ispirazione dalle vetrate colorate della Villa, si decoreranno le calze di carta per la Befana con collage di cartoncini colorati.
PRENOTA QUI

 

Sabato 20 gennaio 2024: IL GIARDINO SEGRETO ORE 16-17:30
Partendo dal termine “liberty”, ci sarà un’evocazione di connessioni, con parole e immagini che verranno poi impresse, su una grande sagoma di un abito, creando un pattern unico, un giardino segreto. Sarà un’opera multimediale con l’utilizzo di pastelli, pennarelli e collage.
PRENOTA QUI

 

FEBBRAIO

Sabato 3 febbraio 2024: TAVOLO PARLANTE ORE 16-17:30
Attraverso l’ascolto delle storie della Villa, la fantasia verrà stuzzicata per creare insieme dei libretti d’artista, con disegni di animali fantastici che popolano la Villa e belle frasi che lasciano il segno.
PRENOTA QUI

 

Sabato 17 febbraio 2024: LE MILLEMANI D’ARTE ORE 16-17:30
Grazie all’immersione nella hall della Villa, dove sono presenti tutti gli elementi caratteristici dell’arte liberty, verrà dato libero sfogo all’arte, srotolando un maxi foglio su cui i partecipanti lasceranno le loro tracce, tramite un gioco di squadra a suon di matite, pennelli e cartoncini colorati.
PRENOTA QUI

 

MARZO

Sabato 2 marzo 2024 : SOGNO NEL CASSETTO ORE 16-17:30
Creazione di scrigni dei sogni con delle scatolette, prendendo ispirazione dai cassetti dei ricordi della stanza indiana.
PRENOTA QUI

 

Sabato 16 marzo 2024: MADRE NATURA E L’UOMO ORE 16-17:30
Lettura di un racconto su madre natura e gli animali di Villa Bernasconi per realizzare dei libretti con illustrazioni ispirate alla storia.
PRENOTA QUI

 

Sabato 30 marzo 2024: ALLA RICERCA DI UOVA LIBERTY  ORE 16-17:30
Decorazione di uova prendendo ispirazione dagli ornamenti nelle stanze di Villa Bernasconi.
PRENOTA QUI

 

APRILE

Sabato 13 aprile 2024: POESIE LIBERTY ORE 16-17:30
Per omaggiare il poeta e drammaturgo Samuel Beckett, si creeranno delle poesie illustrate prendendo come musa ispiratrice Villa Bernasconi.
PRENOTA QUI

 

Sabato 27 aprile 2024: GIORNATA MONDIALE DEL DISEGNO! ORE 16-17:30
In questo giorno si celebra in tutto il mondo la capacità creativa e comunicativa dell’arte, che possiede un linguaggio non verbale capace di esprimere immediatamente emozioni e sentimenti. Alla fine di un giro per le stanze di Villa Bernasconi, ognuno sceglierà un particolare da cui prendere ispirazione per creare qualcosa di unico e irripetibile.
PRENOTA QUI

 

MAGGIO

Sabato 11 maggio: ORIGAMI DI FIORI ORE 16-17:30
L’arte giapponese ha avuto una grande influenza sullo stile liberty. Per ricreare un ponte fra noi e il mondo giapponese, si creeranno degli origami a forma di fiore, prendendo ispirazione dai decori presenti ovunque in Villa Bernasconi: sui soffitti, sulla scalinata, sulle vetrate…
PRENOTA QUI

 

Sabato 25 maggio: GUIDA GALATTICA PER “ARTE” STOPPISTI: 16-17:30
Buon “Towel day”! Giornata dedicata agli appassionati dei libri di Douglas Adams. Per celebrare la genialità creativa dello scrittore e umorista, si stillerà una lista, una vera e propria guida per avvicinarsi allo stile liberty con illustrazioni affiancate. E ricordatevi… “NIENTE PANICO”.
PRENOTA QUI

 

 

villabernasconiLIBERTY CON L’ARTE