SENTIERI DI FOGLIE

Domenica 29 ottobre 2023, ultimo appuntamento de “Le quattro stagioni di Villa Erba” promosso da Villa Erba, con il patrocinio del Comune di Cernobbio, a cura del Teatro Sociale di Como/Aslico.

 

All’interno del programma, rientreranno anche alcuni eventi di Villa Bernasconi che sarà possibile visitare gratuitamente previa prenotazione QUI.

 

Programma:

 

Dalle 10:00 alle 11:00

CACCIATORI BOTANICI – LE FOGLIE DI VILLA BERNASCONI

Visita giocata con premio finale che risalta il valore artistico-botanico di Villa Bernasconi nei suoi decori liberty.

A cura di Giorgia Acquaviva.

Fascia d’età: over 18.

 

Il tour inizierà con una breve introduzione sulla storia dei cacciatori botanici per lasciare poi spazio ad un’esperienza immersiva e giocosa. Si tratta di una vera e propria caccia botanica, dove le specie da scovare sono riproduzioni fedeli alla realtà riprodotte nei decori liberty della villa, che raccontano storie legate alla villa e ai simbolismi del passato.

Questa visita speciale dedicata alle foglie prevede un approfondimento sulla loro forma. Attraverso l’uso di erbari e schede botaniche, si osserveranno le decorazioni per apprezzare la ricchezza di forme appartenenti alle differenti famiglie botaniche.

Si parlerà di fotosintesi e dispersione di acqua e delle diverse consistenze, toccando infine il tema delle piante caduche e sempreverdi.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA QUI

 

Dalle 15:00 alle 17:00

LE IMPRONTE DELLE FOGLIE Laboratorio botanico in occasione de “LE 4 STAGIONI DI VILLA ERBA Sentieri di foglie”.

I bambini potranno realizzare una tavoletta di impronte di vegetali descritti da Plinio Il Vecchio nella Naturalis Historia.

Ogni bambino al termine dell’esperienza porterà a casa la propria tavoletta.

A cura del Teatro dei Burattini di Como, condotto da Riccardo Anzani in collaborazione con Orticolario, progetto “Esploratori in erba”.

Fascia d’età: 6-11 anni.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA QUI

 

Dalle 17:00 alle 18:00

FOGLIE DA BERE – LA CERIMONIA DEL TE’ in occasione de “LE 4 STAGIONI DI VILLA ERBA Sentieri di foglie”.

In sala da pranzo, in esclusiva sarà presentato il primo tè italiano, in purezza e in miscela, prodotto dalle foglie di Camellia sinensis.

L’unione di due professionalità ha permesso di ottenere un prodotto unico. La famiglia Zacchera fondatrice della Compagnia del Lago Maggiore, che da anni produce varietà diverse di Camelie, ha sviluppato una ampia piantagione di tè a Premosello, antico borgo della Val d’Ossola, e con la famiglia Carrai di Firenze, che distribuisce tè dal 1960 e promuove l’originale Via del Tè, ha iniziato a farlo conoscere agli appassionati degustatori di questa antica bevanda.

A cura della Compagnia del Lago Maggiore con Anna Zottola agronomo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA QUI

villabernasconiSENTIERI DI FOGLIE