Trifoglio

Cerca il decoro corrispondente e scattagli una foto

Trifoglio
Trifolium

Il trifoglio è una pianticella estremamente comune che abbiamo un po’ trascurato per cacciare selvaggiamente il quadrifoglio. Quello che forse non sai è, però, che il quadrifoglio è un trifoglio con delle anomalie genetiche e che ce n’è uno ogni diecimila sani! Come spesso accade, qualcosa che nasce da una diversità diventa poi qualcosa di speciale da ricercare. Il trifoglio con le sue diverse varietà è molto usato come foraggio, perché contiene tantissimi nutrienti, sia per gli animali, sia per il terreno. Una caratteristica veramente particolare di questa pianta è che, all’avvicinarsi di un temporale, alza le sue foglie che si piegano verso il basso. I popoli antichi usavano le “piante barometro” come il trifoglio allo stesso modo in cui noi oggi usiamo il meteo.

APPROFONDIMENTO

Ci sono molte piante che riescono a prevedere quando pioverà, pur non avendo studiato meteorologia, e per questo vengono chiamate “piante barometro”.
Pensa che nel nord Europa vengono messe fuori dalla porta di casa proprio per prevedere il meteo.
Utilizzano diverse tecniche, ma la più comune è legata ai fiori, che chiudono i petali per proteggere il polline, come fa ad esempio la Calendula che prima della pioggia attorciglia su se stessi i petali; la Malva, invece, appena prima dell’arrivo del maltempo, pare appassire: lo fa perché l’umidità nell’aria cambia, ma dopo qualche giorno rinvigorisce.
Le piante barometro hanno anche altri metodi per comunicarci l’aumento dell’umidità nell’aria e di conseguenza la pioggia, come ad esempio “lacrimare” ovvero rilasciare dalla foglia delle piccole goccioline d’acqua; una di queste è l’Alocasia, famosa pianta d’appartamento.
Una pianta che invece ha un metodo molto particolare di comunicare con noi è la Selaginella, che al contrario dei fiori che abbiamo visto, con un clima molto umido, lascia aperte le sue foglie e appena il tempo ritorna asciutto e secco si appallottola, diventando a tutti gli effetti una palla secca; viene venduta proprio in questa condizione e non appena si inserisce nell’acqua rinverdisce e per questa caratteristica viene chiamata “pianta della resurrezione”.
Le piante sono degli ottimi indicatori meteorologici … osserviamole sempre se abbiamo in programma un pic nic all’aperto!

adminTrifoglio