Sabato 4 maggio 2024, ore 14:30-16
Yoga e Arte : Live Painting dinamico e consapevole
Workshop a cura di Elena Gaietta@douyoga, insegnante yoga e Gemma Pettinaroli, artista.
Una occasione unica di assistere attivamente alla nascita di un dipinto.
Mentre l’artista eseguirà l’opera, l’insegnante yoga guiderà l’interpretazione dell’opera stessa attraverso il movimento e la visualizzazione creativa.
Yoga e arte sono intrinsecamente collegate: attraverso la pratica yoga si aprono i canali percettivi rendendoci più vicini al messaggio dell’artista; la meditazione ci coinvolge nella consapevolezza e nella miglior comprensione dell’opera d’arte che si ha dinnanzi.
La pratica yoga in sé è in un certo senso espressione artistica dando libertà di essere alle movenze del corpo ed alle emozioni che emergono.
Yoga e arte si connettono a quella parte non razionale di noi, ma che tocca le corde più profonde della nostra anima.
Vediamo testimonianze arrivare dal Louvre di Parigi dove la pratica yoga è proposta prima della visita del grande museo, per meglio comprendere l’essenza delle sue opere.
Nell’esperienza proposta in Villa Bernasconi andremo oltre: daremo l’opportunità di confrontare noi stessi con l’opera dell’artista, che verrà svolta simultaneamente alla pratica.
L’una sarà lo specchio dell’altra, l’una il respiro dell’altra, in un risultato che ora non possiamo descrivere in quanto sarà da scoprire
Singola esperienza € 25,00
Prenotazione obbligatoria QUI