VILLA BERNASCONI APERTA PER IL PRIMO PONTE DI PRIMAVERA

Dal 25 al 29 aprile 2024, per il primo ponte di primavera, Villa Bernasconi sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Oltre ai consueti programmi di attività creative offerti dal museo e alle tre mostre attualmente in corso – “Plantalia. Arte Natura e Intelligenza Artificiale” a cura di Aldo Premoli, “Liberty Intessuto. Un incanto floreale tra filo e colore” a cura dell’Ass. Arte&Arte e “Firmato Luchino. Le lettere ritrovate di Luchino Visconti al Maestro Lorenzo de Paolis” a cura di Umberto de Paolis, il Comune di Cernobbio propone un programma speciale di eventi – che spaziano dalla musica al teatro alla pratica yoga – e di visite guidate con iniziative anche in lingua inglese.

Il lungo week end di appuntamenti in inglese inizia venerdì 26 aprile alle 11:30 con “Un giro al Museo” visita guidata in inglese con Emanuela Fantinato e prosegue sabato 27 aprile alle 10:30 con “Welcome to Cernobbio: face yoga workshop” a cura di Elena Gaietta insegnante certificata E-RYT 800 in collaborazione con l’Associazione Studio di Via Dell’Orto di Cernobbio, per finire martedì 30 aprile con il tour, sempre in inglese, guidato da Gigliola Foglia sui passi dei grandi ballerini vissuti a Cernobbio, che partirà dalla fontana di Riva alle ore 15:30 per terminare alle 17:30 con la visita a Villa Bernasconi.

Sabato 27 e domenica 28 aprile torna la collaborazione con “Ville Aperte in Brianza” nella 22° edizione “Trame di bellezza”, che continuerà anche nei giorni 1, 4 e 5 maggio 2024.
Ville Aperte in Brianza è un progetto gestito e coordinato dalla Provincia di Monza e Brianza, con l’obiettivo di offrire un format innovativo di valorizzazione del territorio e di recupero della propria identità da parte della comunità.
A Villa Bernasconi, che è una delle 33 dimore sparse nelle quattro Province lombarde di Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco e Como aderenti all’iniziativa, ogni giorno sono previste cinque visite guidate in italiano alle ore 10:00, 12:00, 14:00, 16:00 e 17:00 (Sospese le visite libere. Biglietto unico ridotto 5 euro – Prenotazione obbligatoria QUI).

Negli stessi giorni, in programma anche il concerto per toy piano “Suoni Intessuti”, sabato 27 aprile alle 18:30 con Antonietta Loffredo, apprezzata interprete del repertorio contemporaneo per pianoforte e toy piano e la performance teatrale “Taylor Party”, cluedo teatrale itinerante con concept di Pietro Cerchiello, domenica 28 aprile sempre allo stesso orario.
Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.villabernasconi.eu
Il concerto, tra rimandi e dirette fonti di ispirazione, offrirà all’ascoltatore la possibilità di immergersi in un dialogo sonoro con le opere esposte nella mostra “Liberty Intessuto” e i decori della Villa e proporrà un programma di musiche di Lara Denies, Diana Blom e Paul Smith.
Sarà eseguito “Il Baco da seta”, di Lara Denies, che descrive in tre brevi sezioni il ciclo di vita del baco, da bozzolo a falena. Brano ispirato alle facciate di Villa Bernasconi, diviene in questa occasione omaggio all’opera Baco da seta, dell’artista francese Zedukes.
Il titolo del brano di Paul Smith, Tessuto infinito, rimanda invece direttamente alla creazione di quel “tessuto potenzialmente infinito” al quale i visitatori contribuiscono nel trascorrere degli anni, sedendosi al telaio creato dall’artigiano Matteo Salusso.
Infine nei brani di Diana Blom, le gocce di pioggia con i loro riflessi in Imperfect Reflection for toy piano, rainstick and small cymbal, i toni della terra in Earth tones e i disegni creati dalle larve delle falene sulla corteccia degli alberi della gomma australiani in Scribbly Gum, tessono trame con suoni, forme e colori che la natura offre alla visione e all’ascolto. Infine, in Japanese Knitting, for toy piano and three knitting needles, il ticchettio di tre ferri da maglia risuona sui frammenti di un canto tradizionale giapponese, Sakura (fiore di ciliegio), simbolo di amore e rispetto per la natura, tema richiamato in molte delle opere esposte.

In occasione della Giornata Internazionale della danza, lunedì 29 aprile alle 17:30 Villa Bernasconi ospiterà infine l’incontro gratuito “Danza e salute: un supporto fisico e psicologico”, una chiacchierata informale con Gigliola Foglia, insegnante di danza e paziente oncologica che porterà la propria e altrui esperienza, sui seguirà un momento di “rilassamento dei cinque sensi” (si consiglia portare qualcosa di morbido che ci è caro: es. peluche, bambola, copertina…).

 

villabernasconiVILLA BERNASCONI APERTA PER IL PRIMO PONTE DI PRIMAVERA