CERNOBBIO PARTECIPA ALLA BIT 2023

Il Comune di Cernobbio presenta alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo 2023) il proprio progetto di turismo creativo e digitale “Cernobbio Creativa. Cultura, Seta, Arte Floreale: tra tradizione e contemporaneità”, finanziato da Regione Lombardia sulla “Misura Lombardia Attrattiva”.

Il progetto promozione turistica “Cernobbio creativa. Cultura, seta, arte floreale: tra tradizione e contemporaneità” che si prefigge di promuovere l’attrattività del Lago di Como in ottica di marketing territoriale, integrando cultura e turismo con azioni uniche ed originali che valorizzano anche ambiente, artigianato e welfare.
L’idea progettuale consiste nel costruire una nuova phygital journey experience che inizia digitalmente con la visita virtuale al museo di Villa Bernasconi finalizzata ad incuriosire l’ospite ad accedere tramite una “chiave digitale” (key card) personale a contenuti esclusivi a lui dedicati (promo, tutorial, eventi …) per la scoperta di Cernobbio e del Lago di Como e si conclude con la possibilità, in fase di visita, di partecipare in presenza ad attività esperienziali ispirate dagli altri asset strategici del territorio (seta e moda, artigianato artistico, industria degli eventi, florovivaismo e flower designer, hospitality).

Il programma della giornata BIT – Fieramilanocity
Lunedì 13 febbraio 2023, 16:30 – 17:00
Lombardia Digitale
Intervento a cura del Comune di Cernobbio
Scopri Cernobbio e il Lago di Como con la tua key card personale
Il Comune di Cernobbio presenta il progetto “Cernobbio Creativa. Cultura, Seta, Arte Floreale: tra tradizione e contemporaneità”, finanziato da Regione Lombardia, grazie al quale ha realizzato:
– un tour virtuale 360° del museo interattivo di Villa Bernasconi “La casa che parla”
– la key card turistico-culturale di Cernobbio e del Lago di Como, una “chiave digitale”, che grazie al sistema NFC diventa interattiva e veicola in modo innovativo ed originale contenuti esclusivi a – chi la appoggia sul proprio smartphone
– un set di laboratori creativi incentrati sul saper fare e sulle eccellenze del Lago di Como (moda e industria della seta, florovivaismo e arte del giardinaggio, hospitality e wellness)A cura del Comune di Cernobbio
Queste le attività svolte durante la presentazione:
– Introduzione al progetto
– Navigazione Tour 360 del Museo di Villa Bernasconi e visita guidata teatralizzata a cura di Cristina Quadrio di Fata Morgana
– Laboratorio Liberty Colouring Book
– Distribuzione Key Card turistica

Il tour virtuale è pubblicato sul sito www.villabernasconi.eu, mentre la consegna della key card ai turisti è disponibile presso il museo di Villa Bernasconi. In seguito sarà disponibile gratuitamente, per chi ne farà richiesta, nelle strutture ricettive e commerciali convenzionate.
La key card funziona tramite l’innovativo sistema NFC ed è per questo interattiva (canta, parla, trasmette video). Per visualizzare i contenuti esclusivi (anche in inglese) è sufficiente appoggiarla al proprio device (come per i pagamenti contactless) che deve essere acceso, connesso a internet e dotato di connettività NFC.
I contenuti cambiano ogni giorno, così che ad ogni passaggio dalla carta si possa accedere ad informazioni sempre nuove, che restano però disponibili ed accessibili nell’archivio digitale e in apposite sezioni dedicate.

villabernasconiCERNOBBIO PARTECIPA ALLA BIT 2023