IL LATO B DI VILLA B

Venerdì 21 febbraio ore 18:15
Il lato B di Villa Bernasconi nascosto dentro i suoi specchi.
Visita-racconto con piccola mostra nella Villa.
Fulvio Alvisi, designer dialoga con Daniela Manili Pessina, architetto

Evento gratuito, posti limitati, prenotazioni obbligatoria qui

La villa si racconterà attraverso i suoi dettagli nascosti, filtrando giochi visivi e creativi dalle sue vetrate. Scatti ed elaborazioni grafiche mostreranno nuove immagini di ceramica e di seta, in un caleidoscopio fantastico. I partecipanti saranno invitati a cercare e scoprire piccoli particolari e nuovi punti di vista per animare in proprio una diversa conoscenza, un proprio racconto personale della Villa. La seta farà bella mostra di se e ad attendere i partecipanti ci sarà anche una piccola “visiolaria” sorpresa.

Il Museo della Seta di Como sarà presente con alcuni foulard della collezione “Visiolario”.


Il Libro
Visiolario del Lago di Como: guida inedita per creativi
di Daniela Manili Pessina

Il libro è una guida inedita e creativa organizzata in blocchi di visioni, bolle tonde con racconti, luoghi, immagini, elaborazioni grafiche e suggestioni. Racconta il territorio in maniera non descrittiva e d’insieme ma con piccoli sguardi attenti ai dettagli. Una visione del Lario, inedita, grafica e fotografica, che cambia e si rinnova di pagina in pagina, VISIOLaria appunto. Le descrizioni dei luoghi, brevi e parziali, hanno lo scopo di far emergere l’aspetto e il dettaglio raccontati dalle foto e dalle suggestioni, non certo di esaurire o approfondire la storia del luogo. L’idea è che i lettori (curiosi locali e turisti), possano farsi guidare da queste suggestioni, visitare loro stessi questi luoghi e li possano approfondire con le loro immagini e storie costruendo una propria visione personale. Siamo un po’ tutti appassionati di immagini e soprattutto curiosi di storie. Amiamo sempre di più scoprirle e raccontarle per nostro conto e in maniera personale, (piuttosto che farcele raccontare), così da renderle nostre per sempre. Nella guida, si alternano luoghi e immagini reali e descrittive, con elaborazioni grafiche e fotografiche realizzate con semplici app, storia dei luoghi, curiosi collegamenti e racconti personali. I monumenti diventano giochi di specchi, le fioriture raccontano i parchi delle ville, storie d’acqua di lago e di laghi si alternano a riflessi di pozzanghere. Le statue del parco diventano invitati VIP ad un Colour Party. Una guida tutta da scoprire e riscoprire e soprattutto moltiplicare nel proprio gioco degli specchi e dei riflessi personali.

Daniela Manili Pessina architetto di professione e consulente sui temi della Comunicazione visiva, della grafica e del Visual, sperimentonuove modalità per promuovere la cultura del territorio attraverso la fotografia, di cui sono instancabile appassionata. Collaboro su questi temi con aziende, scuole istituzioni e associazioni in vari settori, in particolare quello turistico. Penso che la creatività sia in tutti noi, nella capacità di vedere connessioni, attraverso la bellezza di ciò che ci circonda. Amo l’arte in tutte le sue forme.

Fulvio Alvisi è titolare dello studio “Alvisi e Alvisi” in Como, specializzato in disegni per tessuti per la moda e gli interni. Docente IED nelle sedi di Milano e Como. Presidente Associazione Italiana Disegnatori Tessili, membro del CDA di Villa Erba.

villabernasconiIL LATO B DI VILLA B

1 comment

Join the conversation

Comments are closed.