OSPITE CERNOBBIESE. ASSOCIAZIONE STUDIO DI VIA DELL’ORTO

L’Associazione Studio di via dell’Orto a Cernobbio nasce nel 2010 con lo scopo di promuovere la salute globale dell’individuo e accogliere, accompagnare, coltivare la crescita attraverso incontri, servizi e attività sul territorio, affinché il lavoro sinergico possa continuare anche al di fuori dei muri dello studio e coinvolgendo altre realtà, come è stato con Villa Bernasconi, diventata già dall’anno scorso (2023) custode e contenitore del Cerchio della Luna e cassa di risonanza- attraverso la sua storia e la sua armonia di forme e decori naturali- per l’anima collettiva del cerchio di donne che si muove nelle sue stanze.
Il Cerchio della Luna (ogni terzo venerdì del mese dalle ore 20 alle 22, a partire dal 18 ottobre 2024) è un percorso tutto al femminile, che accompagna le donne a una maggiore consapevolezza di sé e del proprio femminile per riscoprire la loro natura senza timore di giudizio e libere dai condizionamenti sociali. Lo si fa con la parola e la condivisione, con le emozioni, ma anche con attività pratiche come le danze meditative in cerchio, l’arteterapia, la meditazione, la scrittura e lavori manuali. Quest’anno in particolare saranno affrontati i molteplici volti del femminile attraverso il confronto con le dee greche che ci parlano con le loro storie antiche, ma sempre attuali dentro di noi: così Kore/Persefone, Artemide, Atena, Afrodite, Era, Demetra, Estia, ci aiutano a metterci a contatto con nostre istanze inconsce e soppresse.

Compito dell’associazione è anche quello di organizzare ogni anno a maggio il Festival del benessere del Giardino, all’interno del Giardino della Valle di Cernobbio, con cui l’associazione ha sempre collaborato. La Natura è infatti la prima forma di nutrimento per l’uomo che, per analogia vitale, vede riflessi in essa i suoi ritmi psicofisici. Il Festival offre una giornata all’insegna del benessere in cui i professionisti sono dislocati e inseriti in modo armonioso all’interno dello spazio naturale per i trattamenti individuali, mentre conferenze e attività di gruppo si alternano nel cerchio a spirale.
Perché la natura, come la cultura, cura….essendo anch’esse due facce della stessa medaglia, come il corpo e la psiche: la materia che è alla base del nostro mondo e la produzione psichica, immaginata dall’uomo che abita questo mondo.

L’Associazione Studio di via dell’Orto è nata da un’evoluzione dello Studio Psiche & Corpo, fondato dalla dott.ssa Silvia Ostini, psicologa e psicoterapeuta, oggi presidente.
Specializzata in psicoterapia ad orientamento psicosomatico e archetipico, crede fermamente nel progetto di un lavoro sinergico tra diversi specialisti del settore del benessere psicofisico per offrire uno studio che lavori a 360 gradi sulla persona, nella cura e prevenzione psicosomatica. Così oltre a considerare all’interno della psicoterapia il linguaggio del corpo, collabora con operatori e specialisti che offrano altri canali di accesso alla cura, passando quindi direttamente dal corpo, come nel caso di trattamenti corporei, massaggi, riflessologia plantare, shiatsu, trattamenti osteopatici, ma anche nutrizione oppure attività a mediazione corporea come yoga e attività espressivo creativo come le arti terapie che permettano di far emergere e rielaborare contenuti psichici latenti. Essendo un approccio archetipico, largo spazio viene dato a immagini e simboli: così come il corpo manifesta il disagio psichico, somatizzandolo in alcuni distretti corporei, allo stesso modo la psiche funziona attraverso il linguaggio analogico e quindi con immagini. Le immagini che vediamo, per esempio, nei sogni rappresentano la situazione psichica attuale, che la persona sta vivendo, e correlandole tra loro e l’attualità del presente, sarà possibile decodificarne il messaggio. In questa ottica, oltre a lavorare con corpo e immagini all’interno della psicoterapia individuale, vengono proposti dei percorsi di crescita personale in gruppo, dove viene stimolata una maggiore comprensione di sé grazie al confronto con l’altro.

villabernasconiOSPITE CERNOBBIESE. ASSOCIAZIONE STUDIO DI VIA DELL’ORTO