Al weekend di Orticolario, verrà presentato in anteprima il coordinamento Ville e Musei del Lago di Como, costituito da dodici istituzioni culturali d’eccellenza del nostro territorio, tra cui Villa Bernasconi. Il coordinamento si pone come obiettivi la promozione della crescita culturale, la destagionalizzazione e la delocalizzazione verso i luoghi della cultura meno noti per offrire un’esperienza più piacevole e variegata a chi decide di visitare il Lago di Como. Tutti obiettivi che puntano nella direzione di un turismo sostenibile e responsabile, a tutela delle risorse artistiche e paesaggistiche del territorio lariano. Grazie alla condivisione di idee, risorse, competenze ed esperienze tra i soggetti coinvolti, la visibilità e l’impatto delle azioni congiunte verranno potenziati.
Sostenuto dalla Camera di Commercio di Como-Lecco e guidato dalla responsabile Maria Angela Previtera, il coordinamento riunisce i seguenti luoghi della cultura: Bellano Arte Cultura, Casa Brenna Tosatto, Museo Barca Lariana, Museo della Seta, Museo del Paesaggio, Villa Bernasconi, Villa Carlotta, Villa del Balbianello, Villa del Grumello, Villa Melzi D’Eril, Villa Monastero e Villa Pizzo. Il progetto è pensato per svilupparsi in una fase successiva e coinvolgere ulteriori istituzioni culturali lariane accomunate dagli stessi principi ed obiettivi
La presentazione ufficiale al pubblico si terrà nel weekend del 26 e 27 ottobre 2024, un’occasione unica per (ri)scoprire il Lago di Como attraverso un ricco programma di eventi e attività presso le ville e i musei del coordinamento rivolto a residenti e turisti: passeggiate nei giardini storici, visite guidate nei musei, conferenze, mostre, laboratori didattici per bambini, attività per famiglie con molte novità da sperimentare e aperture straordinarie delle istituzioni partner. In ciascuna location, sarà disponibile un “passaporto”, che i visitatori potranno utilizzare per registrare il loro passaggio e ottenere un premio al superamento di cinque timbri/accessi individuali a cinque differenti ville e musei e attività proposte.