Qui c’è campo

Villa Bernasconi è protagonista di QUI C’E’ CAMPO, la due giorni dedicata alla cultura degli orti organizzata dal Comune di Cernobbio.
Sabato 11 maggio 2019 il museo ospiterà un ciclo di incontri formativi dalle ore 14:30 alle ore 18:30 per chi vuole avviare un’attività agricola, per chi l’ha già iniziata e vuole saperne di più o semplicemente per chi è curioso dell’argomento.

Costo di partecipazione 5 € a incontro
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA QUI

 

🥕 PROGRAMMA 🍅

In Sala da Pranzo Aprire un’azienda agricola, come e perchè
ore 14:30 Prenota qui; ore 16:00 Prenota qui

In Mansarda Coltivare Bio
ore 16:00 Prenota qui; ore 17:15 Prenota qui

In Torretta Riscoprire le varietà locali
ore 16:00 Prenota qui; ore 17:15 Prenota qui

🥦 🥕 🥔 🍅 🍆 🍓

 

Qui c’è campo è un evento del Comune di Cernobbio in collaborazione con Coldiretti Como-LeccoFondazione MinoprioSocietà Ortofloricola Comense e altre associazioni del territorio. Nasce con l’obiettivo di stimolare la creazione e lo sviluppo di nuove attività agricole, che servano a rivitalizzare e a valorizzare il territorio, anche in termini di attrazione turistica, attraverso però una corretta gestione e manutenzione.

Cernobbio e i suoi dintorni – tra lago e monti – sono storicamente e territorialmente votati anche all’agricoltura. Oltre alle realtà che operavano sul territorio, un’eccellenza era il giardino di Villa Bernasconi, che aveva un grande orto e delle serre. I proprietari e, in seguito, anche i dipendenti dell’azienda, ne attingevano regolarmente. Quindi, dopo oltre un secolo, per riappropriarsi del passato e di quella che era un tempo la destinazione di una buona parte del territorio, l’Amministrazione comunale riparte proprio da Villa Bernasconi nel suo nuovo progetto di identificare Cernobbio come centro di riferimento per un’agricoltura moderna.

Qui il programma completo. Gli eventi si svolgeranno anche in caso di maltempo.
#cernobbioattiva #cernobbiofiorita #ortiacernobbio

villabernasconiQui c’è campo