UNO SGUARDO AL FUTURO. AL VIA IL PROGETTO 221

Al via il “Progetto 221 – Due musei, due laghi, una strategia” grazie al quale il Comune di Cernobbio e il Comune di Laveno Mombello (VA), con il contributo di Regione Lombardia, condivideranno un percorso strategico per migliorare il proprio posizionamento nel panorama dell’offerta culturale e turistica regionale, attraverso la valorizzazione dei musei di Villa Bernasconi e del MIDEC – Museo Internazionale del Design Ceramico.

 

Il risultato principale perseguito con questo progetto è che i due musei si dotino di strumenti strategici per attuare in modo chiaro vision e mission del loro percorso di sviluppo, partendo da una conoscenza e una consapevolezza più profonde dei valori e dei punti di forza, sapendo a chi si rivolgono e quale sia il modo migliore per farlo.
Il risultato si considererà acquisito se il visitatore sarà soddisfatto dell’offerta che trova, in termini di servizi, spazi, proposte, prezzi, accessibilità e di value for money, ovvero la percezione che “visitare un piccolo museo di provincia sia un’esperienza che vale la pena fare e raccontare”.
Per conquistare i visitatori e riconquistare i residenti ci si prefigge di migliorare la loro esperienza, facendone un ricordo indimenticabile.
Questo si costruisce lavorando su dimensioni di tipo gestionale, che avranno preso in analisi i comportamenti dei pubblici di riferimento e di quelli da attrarre, inserendo questi elementi in un modello di gestione che sappia trarre vantaggio dal proporre offerte mirate e redditizie, agendo sui canali di comunicazione e di “vendita” più adatti a raggiungere i target individuati.

 

Questi due musei, che si trovano su due laghi lombardi diversi e sono accumunati anche dal loro stampo industriale, racchiudono un potenziale che si racchiude nell’intersezione fra due “motivazioni di viaggio”: il turismo dei laghi e il turismo culturale.
Si tratta di una grande opportunità che va quindi còlta per sviluppare appieno un nuovo percorso di crescita, in particolare per musei di piccole dimensioni, che hanno la necessità di rafforzare la propria identità, aumentare la visibilità, rendere più efficiente la gestione e porsi in dialogo con l’esperienza delle varie utenze che accolgono, dai residenti ai turisti, dai ricercatori scientifici alle scuole di ogni ordine e grado.

 

villabernasconiUNO SGUARDO AL FUTURO. AL VIA IL PROGETTO 221