Villa Bernasconi è il museo della casa che parla ed in futuro, grazie al contributo di Regione Lombardia sull’Avviso Unico Cultura 2024, lo farà con tutti!
Il progetto finanziato consiste nell’attuazione di un qualificato percorso formativo sui temi dell’inclusione e dell’accessibilità, che produrrà anche un contenuto podcast accessibile ai sordi, prevendendo il coinvolgimento di professionisti e realtà specializzate nel settore, tra cui Maria Chiara Ciaccheri, museologa esperta in accessibilità e interpretazione e l’Ass. Fedora di Milano, costituita da esperti in accessibilità e formazione in ambito culturale per persone con disabilità sensoriali, impegnati in attività di sensibilizzazione e nella progettazione di laboratori e workshop accessibili e inclusivi.
La prima macro-azione consiste in un percorso formativo rivolto ad un massimo di 25 operatori culturali e in via prioritaria a professionisti e volontari d’istituzioni museali del territorio lariano e lombardo con cui Villa Bernasconi ha già avviato e/o potrà avviare future collaborazioni.
Contestualmente, nella seconda macro-azione è prevista una proposta educativa articolata secondo due modalità distinte:
- Laboratori didattici all’interno del museo di Villa Bernasconi per invitare gli studenti delle scuole secondarie di II grado a riflettere sulle diverse barriere che ostacolano o limitano la partecipazione delle persone con disabilità nel contesto della cultura.
- Un laboratorio di co-progettazione, con incontri in aula e al museo, rivolto in via prioritaria agli studenti dell’ITS IATH (International Academy of Tourism and Hospitality) di Cernobbio e/o altre scuole del territorio specializzate in comunicazione, finalizzato alla produzione di un contenuto podcast accessibile anche a persone sorde.
Affinché il percorso formativo e il progetto educativo siano essi stessi fonte primaria di sensibilizzazione, divulgazione e condivisione di buone pratiche, a conclusione del progetto sarà realizzata una pubblicazione per sintetizzare le questioni chiave affrontate durante la formazione e restituire l’esperienza dei laboratori didattici. La pubblicazione e il podcast prodotto dagli studenti saranno presentati in occasione di un incontro pubblico di restituzione del lavoro svolto.