WORLD ART NOUVEAU DAY
10 GIUGNO 2024

Il World Art Nouveau Day (WAND) è un evento dedicato all’Art Nouveau che si celebra ogni anno il 10 giugno. La prima Giornata mondiale dell’Art Nouveau nel 2013 è stata organizzata dal Museo di arti applicate di Budapest in collaborazione con Szecessziós Magazin.
La data scelta – 10 giugno – è l’anniversario della morte di due famosi architetti del movimento, Antoni Gaudí e Ödön Lechner.
Attività come quelle organizzate in occasione della Giornata mondiale dell’Art Nouveau mirano a creare una maggiore consapevolezza del patrimonio dell’Art Nouveau tra il pubblico.

La dodicesima Giornata Mondiale dell’Art Nouveau, promossa dal Réseau Art Nouveau Network è dedicata alla luce.

Che sia naturale o artificiale, decorativa o utile, diffusa o a fascio, in alto sotto i soffitti o vicinissima a te, in tasca, la luce è una fonte di energia utilizzata ogni giorno. Gli architetti dell’Art Nouveau gli hanno dato un posto d’onore nei loro progetti.
Come simbolo dell’aria aperta, hanno cercato di inondare le case di luce, perché durante le lunghe giornate lavorative (in uno studio professionale, nello studio di un artista o di un artigiano, o in una fabbrica), la luce è una finestra sulla calma e sul relax dell’aria aperta.

Nel pieno della crisi energetica, RANN invita ad approfittare della dodicesima Giornata Mondiale dell’Art Nouveau per trarre ispirazione dalle idee degli architetti dell’epoca e vedere soluzioni per il presente attraverso una serie di podcast.
E, come sempre, invitando a partecipare al “leggendario” concorso fotografico, che quest’anno prevede 3 categorie in base al tema della luce:
1) Patrimonio di notte
2) Golden Hour (quella particolare condizione della luce del sole che si verifica durante l’ultima ora prima del tramonto e la prima ora dopo l’alba)
3) Illuminazione

villabernasconiWORLD ART NOUVEAU DAY
10 GIUGNO 2024