Dal 14 al 17 giugno 2024, Villa Bernasconi per il terzo anno consecutivo ospita Parolario, che per la sua 24a edizione torna anche a Como, dal 4 al 9 giugno in Piazza Perretta.
“La follia è una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. Il problema è che la società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia, invece incarica una scienza, la psichiatria, di tradurre la follia in malattia allo scopo di eliminarla. Il manicomio ha qui la sua ragion d’essere.” (Franco Basaglia, “Che cos’è la Psichiatria”, Baldini Castoldi 1967)
Cent’anni fa a Venezia nasceva Franco Basaglia, promotore della riforma psichiatrica in Italia e responsabile della presa di coscienza collettiva di una verità scomoda, eppure innegabile: la follia, in quanto condizione umana, è presente in noi come lo è la ragione. A partire dal 1978 la “Legge Basaglia” a lui ispirata – la quale prevedeva la chiusura dei manicomi – ebbe forte impatto anche su Como, dove dal 1882 era in funzione il grande ospedale psichiatrico provinciale.
Sulla scorta di queste premesse, l’edizione 2024 di Parolario è stata dedicata al tema della FOLLIA, che sarà dunque oggetto di presentazioni librarie, incontri, dibattiti, visite che ne approfondiranno gli aspetti medico-psichiatrici, psicoanalitici, sociali e, soprattutto, i risvolti letterari, poetici, filosofici, artistici, tecnologici.
Fin dai tempi di Aristotele, infatti, si dice che genio e follia abbiano molto in comune, o che addirittura si confondano. Dopotutto, cos’è il processo creativo, se non il frutto di una deviazione assolutamente personale dai canoni di pensiero, dalle consuetudini di interpretazione della realtà, dai paradigmi di azione? Certo è che, anche in questa edizione, Parolario rimarrà fedele alla sua missione: promuovere il libro e la lettura, divulgare informazioni e opinioni, raccontare storie, fornire spunti di riflessione, il tutto all’insegna del piacere di incontrarsi e di intrattenere con intelligenza.
PROGRAMMA DI CERNOBBIO
14 giugno 2024
ore 18:30
Francina Chiara, Serena Brivio e Marina Nelli “Che pazzia! Mode e follia ieri e oggi”
CON LA PARTECIPAZIONE DI TESS E IN COLLABORAZIONE CON TESSABIT.
ore 21
Nicoletta Mongini “Monte Verità. Back to Nature”
INTRODUCE SARA CERRATO. IN COLLABORAZIONE CON COMOASSICURA.
15 giugno 2024
ore 11
Laboratorio per bambini “LIBERI TUTTI CON MARCO CAVALLO”
A cura di Cristina Quadrio e Marta Stoppa
ETÀ: 6-11 ANNI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A INFO@PAROLARIO.IT
ore 18:30
Franca Squarciapino, Basilio Luoni e Paolo Aquilini “Io sono un mago”
DIALOGANO CON SARA CERRATO
16 giugno 2024
ore 11
Laboratorio per bambini “LIBERI TUTTI CON MARCO CAVALLO”
A cura di Cristina Quadrio e Marta Stoppa
ETÀ: 6-11 ANNI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A INFO@PAROLARIO.IT
ore 21
Alberto Casiraghy “Alda Merini: la storia di una amicizia”
INTRODUCE CLAUDIA TAIBEZ
17 giugno 2024
ore 18
Luigi Cavadini “Una stanza per Francisco Goya” Il sonno della ragione. Finissage della mostra.
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA: VILLA.BERNASCONI@COMUNE.CERNOBBIO.CO.IT
ore 21
“La Follia in musica” con Tiziano Giudice (violino) e Ivanna Speranza (soprano) – Società dei Concerti di Milano
INGRESSO 10€
PRENOTAZIONE QUI