Tutti i venerdì del mese di agosto, il Comune di Cernobbio, in occasione della mostra “Plinio Effetto Serra. Art work by Vanni Cuoghi” per il Bimillenario Pliniano, propone un ciclo di quattro conversazioni preserali a cura dell’agronomo Anna Zottola.
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata.
PROGRAMMA
VENERDI’ 4 AGOSTO 2023, ore 18:00
L’Olivo dell’Oliera: i benefici di questo antico albero tra tradizione e attualità locale
Laura Comollo – Dottore in Tecniche Erboristiche
L’ulivo (Olea europaea L.), come riportato anche da Plinio, vanta una relazione antichissima con il lago di Como. Si pensa infatti che l’ulivo sia stato introdotto sul nostro Lago dai coloni della Magna Grecia portati a Como da Cesare nell’anno 59 a.C. Troviamo tracce della sua presenza anche negli statuti comunali che, nel trecento, documentano la diffusione di tale coltivazione, anticamente anche nei pressi dell’Oliera a Cernobbio. L’ulivo: pianta antica ma di importanza sempre maggiore ai giorni nostri, alla luce delle ultime scoperte scientifiche, a livello fitoterapico e cosmetico.
PRENOTA QUI
VENERDI’ 11 AGOSTO 2023, ore 18:00
L’orto di oggi con gli insegnamenti di Plinio il Vecchio
Valter Pironi – Agronomo, esperto in Orticoltura
Plinio ci scrive che un insegnamento continuo è a portata di mano nell’orto. Sono infatti numerose le descrizioni di Plinio nei capitoli di Naturalis Historia sulle diverse varietà di ortaggi e sulle migliori tecniche di coltivazione da mettere in pratica per ottenere successo in tavola e in salute dal proprio orto. Saranno numerosi i suggerimenti dell’esperto che accompagnerà i partecipanti a riscoprire la semplicità e la complessità della coltivazione dell’orto, antica tradizione di Cernobbio, oggi rinata con la riqualificazione degli Orti dell’Oliera.
PRENOTA QUI
VENERDI’ 18 AGOSTO 2023
ore 17:30
Visita guidata alla Villa accompagnati da Aldo Premoli, curatore della mostra Plinio Effetto Serra
PRENOTATI QUI
ore 18:00
Il Faregùl di Rovenna: l’Orniello selvatico
Laura Comollo – Dottore in Tecniche Scienze Erboristiche
Faregùl è il nome che i nostri bisnonni davano all’Orniello selvatico, nome scientifico Fraxinus ornus: la stessa località di Rovenna “Faregul”, al bivio tra la mulattiera per il Bisbino e la “Strada de l’Alp”, segnata ancora oggi da una pietra miliare, testimonia la presenza di questa antica pianta, conosciuta popolarmente anche come “Frassino da manna”. Citato da Plinio, ma anche da diversi altri autori locali nella storia, tra cui il Dott. Giuseppe Comolli in “Flora Comense” e in numerosi studi scientifici, l’Orniello vanta grandi proprietà fitoterapiche da riscoprire.
PRENOTA QUI
25 AGOSTO 2023, ore 18:00
Cucina verde, ricette salutari per tutte le stagioni
Lucia Papponi – Naturalista ed Etnobotanica con contaminazioni di gastronomia
La medicina degli ortaggi, delle piante aromatiche e delle piante spontanee è uno dei capisaldi della testimonianza scientifica che Plinio ci ha lasciato in eredità. Le ricette della sua epoca erano forse meno gradite al palato, mentre saranno interessanti, non solo perché rispettano una alimentazione quotidiana corretta e salutare, le ricette moderne proposte da Lucia Papponi che spiegherà direttamente agli ospiti alcuni piatti green, nutrienti e ricchi di sapore tratti dal suo ultimo libro “La Cucina verde”.
PRENOTA QUI