MAGGIO. MUSICA IN GIARDINO, LIBRI IN VILLA

In Villa Bernasconi, il nuovo mese inizia con l’apertura straordinaria del Primo Maggio, dalle 10 alle 18, per ospitare visitatori e turisti che già nei precedenti ponti primaverili sono venuti numerosi (il doppio rispetto al 2022) in visita al museo e alla mostra “Plinio Effetto Serra. Artwork by Vanni Cuoghi” a cura di Aldo Premoli per il Bimillenario Pliniano.

Maggio sarà un mese ancora all’insegna della musica, con i concerti di fine anno degli alunni della sezione musicale delle scuole secondarie che saranno eseguiti in giardino (12 e 31 maggio) e all’interno della villa dalle classi di pianoforte e toy piano.

Il 23 maggio Villa Bernasconi ospiterà l’evento conclusivo del laboratorio “Arte in Musica” condotto dalle professoresse Deborah Bella e Antonietta Loffredo.
Per l’occasione, l’esposizione degli elaborati artistici realizzati nel corso del laboratorio sarà accompagnata dall’esecuzione di brani pianistici tratti dalla raccolta “Mirada” di Mercedes Zavala e dalle improvvisazioni estemporanee al pianoforte Pleyel a cura delle alunne partecipanti al laboratorio delle classi prime e seconde della scuola secondaria di Cernobbio.

Venerdì 26 maggio, a conclusione del progetto “Musica per Villa Bernasconi” cinque piccoli pianoforti giocattolo risuoneranno in casa grazie alle alunne e agli alunni della classe di pianoforte.
Si tratta della seconda edizione del progetto promosso dalla professoressa Antonietta Loffredo in collaborazione con la classe di composizione del Maestro Michele Serra (Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna) e del Maestro Gian Paolo Luppi, già docente presso lo stesso Conservatorio. Le musiche in programma sono di: Andrea Camorani, Gregorio Savini, Federico Verrigni e Riccardo Castagnetti.

 

Il pianista in villa, Sergio Guatterini, tornerà l’ultimo lunedì del mese con un programma tutto dedicato all’antica musica napoletana.

 

Ma maggio è per tradizione il mese dedicato ai libri e alla promozione della lettura. Per questo Villa Bernasconi ospiterà una nuova edizione della rassegna “A tu per tu … con l’autore” organizzata dall’Associazione Auser Basso Lario in collaborazione con il Gruppo letterario Acarya e “Parolario Junior”, il primo festival del territorio dedicato all’editoria e alla letteratura per bambini e ragazzi, con l’obiettivo di seminare nei giovanissimi entusiasmo e voglia di leggere e di sperimentare, diventare occasione di scambio reciproco, diffondere la passione per la lettura, stimolare la loro curiosità e amplificare gli orizzonti della loro fantasia.

 

Sull’onda del successo del Ventennale dello scorso anno, anche Ville Aperte in Brianza riconferma per il 2023 la formula della doppia edizione, primaverile e autunnale e Villa Bernasconi rinnova la sua adesione con una serie di visite guidate comprese nel biglietto ridotto al museo (5 €) nei giorni 29, 30 aprile e 7 maggio con prenotazione obligatoria QUI.

 

In aiuto infine degli studenti che stanno per affrontare l’esame di maturità o dovranno recuperare un debito, Villa Bernasconi ed Edurocket, la Startup fatta da giovani per i giovani, che nasce e cresce a Cernobbio all’interno di Villa Bernasconi, offrono l’accesso gratuito al catalogo delle videolezioni fino al 15 settembre 2023 ai Cernobbiesi e i visitatori di Villa Bernasconi che frequentano una scuola secondaria di secondo grado.
Per attivare l’abbonamento gratuito basta richiedere il codice sconto inviando una e-mail a villa.bernasconi@comune.cernobbio.co.it.

 

PROGRAMMA DEL MESE

Fino al 2 ottobre 2023
Plinio Effetto Serra. Artwork by Vanni Cuoghi
SCOPRI DI PIU’

Venerdì 5 e sabato 6 maggio 2023
Parolario Junior
SCOPRI DI PIU’

Domenica 7 maggio 2023
Visite guidate a 5€ per Ville Aperte in Brianza
PRENOTA QUI

Lunedì 8 maggio 2023, ore 16:30
A tu per tu … con l’autore
Veronica del Vecchio presenta “La ragazza sulla Montagna”
SCOPRI DI PIU’

Giovedì 11 maggio 2023, ore 18
INCONTRI MODA A VILLA BERNASCONI
Diletta Cancellato. La moda sostenibile di C-U di Diletta Cancellato
PRENOTA QUI

Venerdì 12 maggio 2023, ore 18
Concerto finale in giardino delle orchestre degli alunni della sezione musicale delle scuole secondarie di primo grado di Cernobbio e Maslianico dell’Istituto Comprensivo di Cernobbio

Lunedì 15 maggio 2023, ore 16:30
A tu per tu … con l’autore
Marco Lorenzini presenta “Incerte comparse”
SCOPRI DI PIU’

Lunedì 22 maggio 2023, ore 16:30
A tu per tu … con l’autore
Massimo Baraldi presenta “Tre giorni nella vita”
SCOPRI DI PIU’

Martedì 23 maggio 2023, ore 18
Arte in musica
SCOPRI DI PIU’

Venerdì 26 maggio 2023, ore 16
Musica per Villa Bernasconi
SCOPRI DI PIU’

Lunedì 29 maggio 2023, dalle 15 alle 18
Un pianista in Villa
L’antica musica napoletana
PRENOTA QUI

Mercoledì 31 maggio 2023, ore 18
Concerto in giardino dei gruppi rock della sezione musicale delle scuole secondarie di primo grado di Cernobbio e Maslianico dell’Istituto Comprensivo di Cernobbio

 

 

 

villabernasconiMAGGIO. MUSICA IN GIARDINO, LIBRI IN VILLA